La sostenibilità è il nuovo lusso

La nostra Green Vision

La sostenibilità è il pensiero che si traduce in uno sforzo profuso in tutti passaggi della filiera per ottenere risultati eccellenti in termini di materie prime, persone e luoghi di lavoro.

Sostenibilità è moda e si coniuga con la bellezza.

La nostra intuizione, fin dal 2015 avvia un processo fatto di ricerca continua, di sperimentazione di nuovi materiali naturali, finissaggi speciali, partner in tutto il mondo che come noi mettono l’attenzione alla correttezza dei metodi di lavorazione e dei processi con l’ottenimento di certificazioni, garanzia di trasparenza e tracciabilità.

Le certificazioni

La responsabilità sociale è uno dei grandi temi che pone al centro l’impatto ambientale. Per questo l’utilizzo delle certificazioni è garanzia di trasparenza e tracciabilità dalla provenienza, alle lavorazioni alle colorazioni.

Botto Giuseppe ha scelto:

Certificazione C2C

Cradle To Cradle Certified è un approccio che adatta alla natura i modelli dell’industria, convertendo i processi produttivi e assimilando i materiali usati a elementi naturali che devono, quindi, essere rigenerabili.

RWS è la certificazione di qualità per la provenienza della lana da fattorie controllate che privilegiano il benessere degli animali, il risanamento della terra e la gestione responsabile del territorio. La certificazione RWS garantisce che la lana è accuratamente selezionata, tracciabile e monitorata lungo tutta la supply chain, dall’origine al prodotto finito.

GRS (GLOBAL RECYCLE STANDARDS) è riconosciuto come il più importante standard internazionale per la produzione sostenibile di indumenti e prodotti tessili realizzati con materiali da riciclo. Lo standard riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati.

Certificazione GCS

THE GOOD CASHMERE STANDARD certifica il cashmere sostenibile avendo come scopo la cura e il  benessere delle capre del cashmere, le condizioni di vita degli allevatori e l’ambiente circostante

Certificazione BCI

BCI (BETTER COTTON INITIATIVE). Alcuni filati altamente tecnici mescolano le proprietà del cotone con quelle della seta e della lana; in questo caso, si garantisce che il 100% del cotone acquistato e lavorato proviene da fonti accreditate BCI, ossia da coltivatori di cotone che aderiscono al più vasto programma mondiale di sostenibilità agricolo dedicato a tale coltura

La SFA (Sustainable Fibre Alliance) offre uno standard olistico e riconosciuto a livello globale che affronta le principali questioni di sostenibilità relative alla produzione del cashmere e fornisce garanzie per il “Cashmere prodotto in modo responsabile”, inoltre garantisce un sistema di tracciabilità end-to-end basato sulla catena di custodia.

I prodotti con la certificazione Land to Market provengono da terreni rigenerativi, adottando metodi olistici e responsabili che ripristinano e proteggono la salute del suolo, l’acqua e la biodiversità con l’integrazione di colture, alberi e bestiame. Land to Market è la prima soluzione al mondo di approvvigionamento rigenerativo verificato e basato sui risultati.

Certificazione Tessile Salute

CERTIFICATO TESSILE E SALUTE. Tutta la filiera è tracciata, le lavorazioni in cui siano impiegate sostanze chimiche è monitorata e le miscele chimiche valutate secondo i requisiti del Progetto condiviso con il Ministero della Salute e le Associazioni dei consumatori. Le miscele chimiche utilizzate, le materie prime tessili e gli articoli lavorati e finiti, devono rispondere ai requisiti delle Linee Guida di Camera Nazionale della Moda Italiana.

Woolmark

WOOLMARK è la certificazione di pura lana vergine e rappresenta un marchio di qualità produttiva internazionale. WoolMark Company promuove la lana tramite il controllo qualità del prodotto, applicando un sistema di certificazione universale con specifiche restrittive e standard qualitativi definiti.

Higg Index

L’HIGG INDEX è stato sviluppato dalla Sustainable Apparel Coalition, un’alleanza per la produzione sostenibile nel settore dell’abbigliamento, delle calzature e del tessile per la casa. È uno strumento standardizzato di controllo della catena di approvvigionamento per aiutare i marchi, i rivenditori e le industrie a comprendere gli impatti ambientali, sociali, ed economici della produzione e vendita dei loro prodotti, e risolvere eventuali pratiche dannose presenti nella loro supply chain.

4sustainability® è un innovativo framework di implementazione e un marchio registrato che garantisce le performance di sostenibilità della filiera del fashion & luxury. Il rilascio e il mantenimento del marchio sono subordinati all’implementazione di una o più iniziative del framework, fra le sei individuate in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Nel 2021 Botto Giuseppe e Figli SpA ha aderito a 4sustainability sottoponendosi ad audit di controllo per i pillar 4s CHEM, 4s MATERIALS, 4s TRACE, 4s PEOPLE. Nei due pillar 4s CHEM e 4s TRACE, Botto Giuseppe e Figli SpA è al livello Ongoing; nel pillar 4s PEOPLE ha ottenuto il livello Basic e nel pillar 4s MATERIALS il livello Advanced. Nel 2022 sono in programma le valutazioni sui pillar 4s PLANET e 4s CYCLE.

La fondazione ZDHC si occupa della supervisione e dell’implementazione del programma ZDHC Roadmap to Zero, un approccio olistico per far fronte al problema delle sostanze chimiche pericolose nella filiera globale del tessile. Con l’obiettivo del raggiungimento dell’assenza assoluta di sostanze chimiche pericolose negli scarichi d’acqua, il Programma ZDHC ha identificato azioni mirate da implementare lungo la catena del valore delle industrie del settore tessile.

Viaggiamo in tutto il mondo per ricercare la migliore materia prima proveniente da fattorie
che condividono la nostra stessa visione e filosofia

Le fattorie

Luoghi diversi e lontani: la stessa visione

I filati e i tessuti che appartengono a Naturalis Fibra provengono da fattorie selezionate in Asia, Oceania, Sud America, Sud Africa. 

Viaggiamo in tutto il mondo per ricercare la migliore materia prima proveniente da fattorie che condividono con noi la stessa visione della sostenibilità applicata in tutti i passaggi ad iniziare dal benessere degli animali, del territorio e delle persone che vi lavorano.

La gestione del territorio con l’alternanza dei pascoli per gli ovini e il bestiame, è una pratica che permette la conservazione del suolo e la crescita di nuovi raccolti , evitando l’eccessivo sfruttamento del terreno che porta alla desertificazione. È una pratica di lavoro che mette l’attenzione sul benessere in generale:  dal terreno all’animale e viceversa in un processo olistico dove tutti possono trarre il meglio.

Per creare prodotti d’eccellenza, con alti standard di qualità il segreto è collaborare con partner che condividono la nostra stessa filosofia e che insieme a noi operano scelte sempre più sofisticate e funzionali alla creazione di materie prime sempre più raffinate e perfette.

Farm Australia

Fattorie in Australia:

Congi
Benangaroo
Woodside Moutajup
Cavan Station
The Tasmanian Malahide

Farm Uruguay

Fattorie in Uruguay:

Py-Aguazù
La Chuchilla

Farm China

Fattorie in Cina:

Cocoa

Walcha, South Wales – Australia

Congi

Congi appartiene alla famiglia Field da oltre un secolo e ha costantemente allevato 30.000 pecore merino su 10.000 ettari di proprietà. Produce lana di altissima qualità – lana Merino superfine e ultra fine – potendo contare sulla modernissima tecnologia, metodi di trattamento delle greggi sostenibili e certificati. Abbeveratoi di acqua corrente, no mulesing, giusto rifornimento di cibo in pascoli trattati secondo l’agricoltura rigenerativa, la fattoria è un esempio di sostenibilità.

Pecore allevate
30.000 pecore merino su 10.000 ettari di proprietà
Rotazione pecore
Rotazione dei greggi ogni 4 giorni
Congi Abbeveratoi
Abbeveratoi a flusso costante
Congi lana
lana di merino superfine e ultra fine di altissima qualità
microchip che raccoglie i dati sull’animale

Sydney, Australia

Benangaroo

Benangaroo è di proprietà della famiglia Field dal 1997. L’immensa proprietà, 3000 ettari per 20.000 pecore, che attraversa il fiume Murrumbidgee, è divisa in pascoli per bovini e campi utilizzati per coltivare colza, orzo e grano. L’azienda produce lana da 16.5 a 17.5 micron.

ettari
3.000 ettari di terreno destinati a pascolo
20.000 pecore

Monti Grampians, sud-est dell’Australia

Woodside

La famiglia Crawford, alla sesta generazione di allevatori e tra i primi coloni insediati nel 1836, gestisce 30.000 pecore merino in 800 ettari di terreno destinati a pascolo, ai piedi dei Monti Grampians, in Australia.

Nel 2021 sono stati piantati 6.000 nuovi alberi. La fattoria produce lana superfine dai 16.5 ai 17,5 micron.

ettari
800 ettari di terreno destinati a pascolo
30.000 pecore merino
6.000 alberi piantumati nel 2021

Altipiani meridionali del NSW in Australia

Cavan Station

Cavan Station è un’azienda storica che appartiene alla stessa famiglia da sempre. 10.000 ettari di terreno per 40.000 pecore, a sud di Yass, lungo il fiume Murrumbidgee nel Southern Tablelands del NSW. L’azienda è specializzata nella produzione di lana superfine di altissima qualità, certificata RWS. Sono utilizzate pratiche di allevamento e agricoltura rigenerativa. Essendo carbon positive, vende crediti a società internazionali.

ettari
10.000 ettari di terreno per 40.000 pecore
la miglior qualità di merino

Alashan – Cina

Cocoa

In un territorio di circa 1300 chilometri quadrati nella regione dell’Alashan in Inner Mongolia, 48 allevatori si prendono cura di circa 40.000 capre. L’habitat è caratterizzato da inverni rigidissimi ed estati torride.

Il cashmere viene dalla dalla capacità di resistere e adattarsi ad un clima così ostile. Questo è il cashmere più fine al mondo di finezza 14.8-15.5 micron acquistata direttamente dagli allevatori, senza intermediari. Nel 2021 Cocoa ha ottenuto le certificazioni GCS® e SFA.

Inverni rigidi ed estati torride
Trattativa diretta

Artigas, parte nord dell’Uruguay

La Porfia

La Fattoria La Porfìa,  situata in Artigas, nella parte Nord dell’Uruguay, fa parte del gruppo Engraw, che sul finire degli anni ‘40 inizia a produrre lana in tops. Nella zona i pascoli si estendono a vista d’occhio e le piogge cadono abbondanti tutto l’anno. 

La Famiglia Artola alleva 20.000 pecore merino, no-mulesing, in un’area di 12.000 ettari. La lana extrafine certificata RWS ha una straordinaria lunghezza e resistenza. Il gruppo Engraw, raccoglie solo fattorie selezionate, secondo standard elevati che hanno come obiettivo il rispetto degli animali e dell’ambiente. Lo stabilimento dove la lana viene lavata e pettinata, poi lavorata in tops, è alimentato da energia eolica al 95%.

Le condizioni geografiche e climatiche dell’Uruguay garantiscono l’habitat perfetto
Vengono allevate 20.000 pecore merino che producono lana extrafine certificata RWS
ettari
12.000 ettari di proprietà
Lo stabilimento in cui viene lavata e pettinata la lana è alimentato al 95% da energia eolica

Walcha, South Wales – Australia

Congi

Congi appartiene alla famiglia Field da oltre un secolo e ha costantemente allevato 30.000 pecore merino su 10.000 ettari di proprietà. Produce lana di altissima qualità – lana Merino superfine e ultra fine – potendo contare sulla modernissima tecnologia, metodi di trattamento delle greggi sostenibili e certificati. Abbeveratoi di acqua corrente, no mulesing, giusto rifornimento di cibo in pascoli trattati secondo l’agricoltura rigenerativa, la fattoria è un esempio di sostenibilità.

Pecore allevate
30.000 pecore merino su 10.000 ettari di proprietà
Rotazione pecore
Rotazione dei greggi ogni 4 giorni
Congi Abbeveratoi
Abbeveratoi a flusso costante
Congi lana
lana di merino superfine e ultra fine di altissima qualità
microchip che raccoglie i dati sull’animale

Sydney, Australia

Benangaroo Farm

Benangaroo

Benangaroo è di proprietà della famiglia Field dal 1997. L’immensa proprietà, 3000 ettari per 20.000 pecore, che attraversa il fiume Murrumbidgee, è divisa in pascoli per bovini e campi utilizzati per coltivare colza, orzo e grano. L’azienda produce lana da 16.5 a 17.5 micron.

ettari
3.000 ettari di terreno destinati a pascolo
20.000 pecore

Monti Grampians, sud-est dell’Australia

Woodside

La famiglia Crawford, alla sesta generazione di allevatori e tra i primi coloni insediati nel 1836, gestisce 30.000 pecore merino in 800 ettari di terreno destinati a pascolo, ai piedi dei Monti Grampians, in Australia.

Nel 2021 sono stati piantati 6.000 nuovi alberi. La fattoria produce lana superfine dai 16.5 ai 17,5 micron.

ettari
800 ettari di terreno destinati a pascolo
30.000 pecore merino
6.000 alberi piantumati nel 2021

Altipiani meridionali del NSW in Australia

Botto_farm-Cavan

Cavan Station

Cavan Station è un’azienda storica che appartiene alla stessa famiglia da sempre. 10.000 ettari di terreno per 40.000 pecore, a sud di Yass, lungo il fiume Murrumbidgee nel Southern Tablelands del NSW. L’azienda è specializzata nella produzione di lana superfine di altissima qualità, certificata RWS. Sono utilizzate pratiche di allevamento e agricoltura rigenerativa. Essendo carbon positive, vende crediti a società internazionali.

ettari
10.000 ettari di terreno per 40.000 pecore
la miglior qualità di merino

Alashan – Cina

Cocoa Farm

Cocoa

In un territorio di circa 1300 chilometri quadrati nella regione dell’Alashan in Inner Mongolia, 48 allevatori si prendono cura di circa 40.000 capre. L’habitat è caratterizzato da inverni rigidissimi ed estati torride.

Il cashmere viene dalla dalla capacità di resistere e adattarsi ad un clima così ostile. Questo è il cashmere più fine al mondo di finezza 14.8-15.5 micron acquistata direttamente dagli allevatori, senza intermediari. Nel 2021 Cocoa ha ottenuto le certificazioni GCS® e SFA.

Inverni rigidi ed estati torride
Trattativa diretta

Artigas, parte nord dell’Uruguay

Botto_Farm La Porfia

La Porfia

La Fattoria La Porfìa,  situata in Artigas, nella parte Nord dell’Uruguay, fa parte del gruppo Engraw, che sul finire degli anni ‘40 inizia a produrre lana in tops. Nella zona i pascoli si estendono a vista d’occhio e le piogge cadono abbondanti tutto l’anno. 

La Famiglia Artola alleva 20.000 pecore merino, no-mulesing, in un’area di 12.000 ettari. La lana extrafine certificata RWS ha una straordinaria lunghezza e resistenza. Il gruppo Engraw, raccoglie solo fattorie selezionate, secondo standard elevati che hanno come obiettivo il rispetto degli animali e dell’ambiente. Lo stabilimento dove la lana viene lavata e pettinata, poi lavorata in tops, è alimentato da energia eolica al 95%.

Le condizioni geografiche e climatiche dell’Uruguay garantiscono l’habitat perfetto
Vengono allevate 20.000 pecore merino che producono lana extrafine certificata RWS
ettari
12.000 ettari di proprietà
Lo stabilimento in cui viene lavata e pettinata la lana è alimentato al 95% da energia eolica

#ilovenaturalisfibra

La nostra collezione sostenibile

Naturalis Fibra

I filati e i tessuti Naturalis Fibra provengono da fattorie selezionate in Asia e Oceania

Naturalis Fibra è una collezione di filati e tessuti, che ha come denominatore comune sia la naturalità che la salvaguardia dell’ambiente, capace di rispettare i 3 criteri fondamentali per mantenere l’eccellenza nel processo sostenibile.

» Ricerca di materiali naturali e di produttori con alti criteri di trasparenza e sostenibilità
» Sistema di produzione meno invasivo per l’ambiente
» Attenzione ai trattamenti e ai coloranti

Slowool

Etichetta Slowool

Lana merino superfine mulesing-free, certificata da Cradle to Cradle e Rws, è l’eccellenza della collezione Naturalis Fibra. La trasparenza e la tracciabilità in tutti i passaggi della filiera, dalla materia prima di provenienza al prodotto finale esprimono i valori essenziali della nostra filosofia di sostenibilità dove l’attenzione all’ambiente, alla salute delle persone e degli animali sono i valori del nuovo lusso.

Slowoolly

Etichetta Slowoolly 160

Un filato di impalpabile leggerezza che deriva da lane merino superfine mulesing -free totalmente sostenibili di provenienza dalla fattoria Congi di finezza 15,5 e 17,5 micron. Il tocco di elastan rende il filato più elastico, indeformabile e lavorabile.

Slowool Silk

Etichetta Slowsilk

La produzione della seta indiana Slowsilk è caratterizzata dall’assenza di pesticidi. Il filo di seta è quindi sostenibile e etico. È una seta “cruelty-free”perchè la lavorazione non prevede la morte dei bachi infatti la seta viene ricavata raccogliendo ciò che rimane dei bozzoli dopo che le farfalle l’hanno dischiuso.

Slowool Stretch

Etichetta Slowstretch

Elastomeri sostenibili, prodotti con ciclo produttivo a basso impatto ambientale e biodegradabili, esaltano le prestazioni della lana.

Aroha

Filato di lana merino extrafine, certificato ZQ proveniente da allevamenti in Nuova Zelanda. È un filato di grande duttilità e lavorabilità che mantiene le sue caratteristiche di morbidezza e leggerezza.

Slowool Cashmere

Cashmere tracciabile di provenienza Inner Mongolia mantiene la nobiltà di filato lussuoso e prezioso.

Natural Born Cashmere

Etichetta Natural Born

Filato pregiatissimo pettinato reso ancor più esclusivo perchè non sottoposto a tintura. Si presenta nelle nuance tipiche del vello dell’animale. 

Green Cashmere

Lusso sostenibile con il cashmere riciclato che non altera la consistenza e la morbidezza del filato sempre prezioso e pregiato.