Progetto GZ
Concept Alessandra Praudi
Art Direction Camilla Cima
In Botto Giuseppe abbiamo il desiderio di rendere il nostro lavoro manifatturiero un’ambizione per i giovani, per preservare e tramandare il nostro patrimonio di cultura imprenditoriale e il nostro saper fare. La collaborazione con alcuni dei giovani talenti di IED del Corso in Fashion Design rappresenta un’opportunità vantaggiosa di formazione oltre ad un investimento sul futuro del nostro settore.
Istituto Europeo di Design è un network internazionale d’eccellenza 100% Made in Italy, attivo nei settori della formazione e della ricerca per le discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e della Comunicazione. IED è un laboratorio capace di offrire ai giovani creativi una “Cultura del Progetto” che li accompagna per tutta la vita. Proprio per questo IED è molto più di una Scuola: è un centro in cui prendono forma professionalità di nuova generazione.
Filati
Ginevra Discosti
Nata a Carpi , dopo il liceo artistico scopre una profonda passione per la maglieria, che le permette di esplorare gli infiniti orizzonti nel mondo della moda e del tessile.
Il progetto “L’autunno del cuore” naviga in un delicato equilibrio tra la femminilità audace, matura e il desiderio di nostalgia, di proteggersi dalle complessità della vita, ritornando bambini.
Descrizione
Cardigan smanicato in punto pelliccia che riprende una texture morbida che assomiglia ad un effetto teddy. la costina in vita 2×2 da un effetto bombato leggermente sborsato, chiusura sul frontale
Top con le spalle scoperte in fantasia Jacquard con disegno che riprende un pattern di fragole e stelle, base bianca con disegno rosa.
La gonna è un modello a palloncino con un degradè che va dal rosa al verde passando per il bianco e l’azzurro. Colori che riprendono i disegni dei bambini, il verde dell’erba, l’azzurro del cielo.
Specifiche Cardigan
Filati: Alba Soft Nm. 15.000 – 100% Lana Merino Extrafine
Specifiche Top
Filati: Slowool 16 Nm. 2/58 – 100% Lana Merino Superfine 140’s
Alba Soft Nm. 15.000 – 100% Lana Merino Extrafine
Specifiche Gonna
Filati: Slowool 16 Nm. 2/58 – 100% Lana Merino Superfine 140’s
Arkaba Nm. 2/30 – 100% Lana Merino Extrafine
Descrizione
L’abito riprende il motivo degradé e inizia dal viola per arrivare al rosa, ricreando un pattern ripetuto. Il corpo del vestito è realizzato con una prima parte in costa 2×2 per poi cambiare in maglia unita tutto in sequenza al punto vita . Le maniche sono in una costa 2×2. Tutti i pezzi sono stati realizzati curando al massimo la resa della sfumatura per permettere continuità visiva. Sono state inoltre applicate delle stelle in strass argento.
Specifiche
Filati: Slowool 16 Nm. 2/58 – 100% Lana Merino Superfine 140’s
Slowool Light Nm. 2/48 – 100% Lana Merino Superfine 130’s
Arkaba Nm. 2/48 – 100% Lana Merino Extrafine
Chiara Monti
Nata a Prato, dopo il liceo artistico e qualche esperienza lavorativa, frequenta il corso di Fashion Design.
Il progetto “Error 404″, invita ad una riflessione critica sulla tecnologia e il suo impatto sulla vita quotidiana e le conseguenze che ne derivano.
Descrizione
Maglione con scollo a barca che si risvolta con costina 3×3 viola composto da un pannello anteriore e posteriore di 75 cm con due Jacquard e maniche.
Jacquard con fiore che sfuma in un altro jacquard rovinato in forma di codici binari e frange bicolor.
Specifiche Maglione
Filati: Slowool Light Nm. 2/30 – 100% Lana Merino Superfine 130’s
Arkaba Nm. 2/48 – 100% Lana Merino Extrafine
Specifiche Borsa
Filati: Arkaba Nm. 2/48 – 100% Lana Merino Extrafine
Descrizione
Bomber smanicato over reversibile con cappuccio e costina 3×3 bianca con tintura verde applicata. Stampa digitale con tasche a doppio filetto e interno jacquard con disegno fiore geometrizzato rosa e verde e manicotti jacquard.
Specifiche
Filati:Arkaba Nm. 2/48, Arkaba Nm. 2/30 – 100% Lana Merino Extrafine
Tessuti
Marianna Cannataro
Originaria di Cosenza, da sempre nutre una profonda passione per la moda.
Il progetto “Sinapsi” esprime la fondamentale necessità della relazione con l’altro per comprendere se stessi e il mondo circostante.
Descrizione Look “Il paradosso del giullare”
Giacca crop d’ispirazione costume medievale da giullare, vestibilità oversize. Spalline ribattute all’interno tramite le paramonture che formano il giromanica, le maniche presentano una toppa sul gomito che consente l’apertura completa tramite il movimento del gomito. Foderata e impuntura a mano.
Camicia oversize con maniche a pipistrello, polsini impunturati con inserto a pieghe con chiusura tramite un piccolo “alamaro”. Il tessuto morbido conferisce all’effetto delle maniche un movimento sinuoso, un aspetto morbido ma al contempo resistente.
Pantalone d’ispirazione costume medievale da giullare. L’ampiezza è data da i tagli e le pieghe sulla vita, l’orlo è ribattuto per donare l’effetto come se fosse stato risvoltato per non toccare per terra. Cinturino alto doppiato, con patta e bottone. Il tessuto conferisce un aspetto rigido e modellato, che mantiene perfettamente le pieghe naturali e il fondo in forma.
Specifiche Giacca
Art. 3414-001/41
100%WV
Taglio vivo melange, fluoro free
Specifiche Camicia
Art. 97284-001/6389
100%WV
Tela Superfine RWS
Specifiche Pantalone
Art. 3414-001/41
100%WV
Taglio vivo melange, fluoro free
Descrizione look “Armonia e caos”
La Giacca presenta una manipolazione tessile che dona un effetto di infeltrimento in alcuni punti tramite l’uso dell’agugliatura. Il tessuto di base conferisce questo aspetto proprio per la sua composizione, in quanto i tessuti lanieri lavorati con lana cardata creano un effetto più pesante e compatto nei punti scelti. Successivamente è stata applicata una vernice per tessuti che ha reso crespe le aggiunte di lana infeltrita.
Il pantalone presenta due pieghe lungo i fianchi, che possono agganciarsi sul davanti o essere lasciati liberi. Cinturino ribattuto all’interno, chiusura tramite la patta.
Specifiche Giacca
Art. 2237-001/33
88%WV 12% WS
Flanella cardata lana-cashmere
Specifiche Pantalone
Art. 2237-001/33
88%WV 12% WS
Flanella cardata lana-cashmere
Angela Gentile
Nata a Cirò Marina in Calabria, da giovane creativa ha una forte passione per la ricerca tessile e la cura dei dettagli.
Il progetto “Altra” vuole affrancare la donna dallo status di minore che la obbliga a essere l’Altro dell’uomo senza diritto e possibilità di costruirsi come Altra, ossia l’altro soggetto protagonista paritario all’uomo.
Descrizione
L’abito, realizzato in raso crêpe opaco 100% WV natural stretch rossa, presenta una costruzione sofisticata.
La costruzione è ripresa dai bustier che è valorizzato dai tagli strutturali dell’abito. La parte superiore richiama le coppe della corsetteria, con una pince sul punto seno che le enfatizza. Il collo è a cratere anatomico, in modo da slanciare la figura. La manica ha una struttura nella parte della botte molto simile a quella di una giacca sartoriale, infatti presenta una spallina e un rollino di rinforzo. A differenza del resto dell’abito, che è rifinito in pegaso tono su tono, la manica è foderata.
Specifiche
Art. 97670-001/2563
100%WV
Crêpe satinato, rosso opaco
Descrizione
Il corpino, realizzato in flanella gessata composta al 96% WV e al 4% EA, presenta una costruzione su misura per valorizzare i tessuti gessati. La sua realizzazione è simile a quella dell’abito longette
Il pantalone, anch’esso in flanella gessata 96% WV e 4% EA, è caratterizzato da una doppia piega in vita per creare un ampio volume.
La costruzione del pantalone è studiata appositamente per esaltare i tessuti gessati e viene trattato come un capo bespoke. Inoltre, presenta un foro all’altezza dell’ombelico, simbolo della collezione ALTRA.
Specifiche Corpino
Art. 2880-013/1
96%WV 4%EA
Flanella bi-elastica gessata nera
Specifiche Pantalone
Art. 2880-013/1
96%WV 4%EA
Flanella bi-elastica gessata nera